Ingredienti
La pasta pomodorini e funghi è un primo piatto leggero ma molto saporito, provatela per un pranzo veloce e non ve ne pentirete!
Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare una saporitissima pasta pomodorini e funghi, l’ideale per quando si ha poco tempo per cucinare, ma non si vuol proprio rinunciare al gusto. Dopo aver cotto i funghi in padella non dovrete fare altro che cuocere i pomodorini e la pasta e il gioco è fatto, veramente più facile a farsi che a dirsi.
Scopriamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione della pasta ai funghi e pomodorini
Per prima cosa dedicatevi ai funghi champignon: tagliate la parte finale del gambo, raschiate via i residui di terra ancora presenti e spazzolateli con un panno pulito. Tagliateli a fettine sottili poi mettete sul fuoco una padella capiente e ungete il fondo con un filo d’olio. Rosolate l’aglio sbucciato poi quando sarà bello dorato toglietelo e versate i funghi.
Insaporite i funghi con un po’ di sale e fate cuocere per 10 minuti o comunque quanto basta perché i funghi rilascino la loro acqua. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e solo a questo punto spolverate con il prezzemolo tritato. Mescolate, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Ora prendete i pomodori, lavateli e tagliateli a spicchi. Scaldate un altro po’ di olio in un’altra padella, rosolate i pomodorini, insaporite con sale e pepe e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Nel frattempo fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente e ripassatela in padella con i pomodorini. Aggiungete anche i funghi e mescolate. Completate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e…buon appetito!
Per rendere il tutto ancor più saporito potete aggiungere al condimento della pancetta o dello speck.
Se preferite potete preparare la pasta con crema di noci e funghi.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/spaghetti-occidentale-pomodoro-1118343/